PROBLEMATICHE DELLO SPORTIVO

Le distorsioni alla caviglia continuano ad essere un’area di interesse nella medicina dello sport nonostante la ricerca abbia prodotto progressi nella prevenzione.

Le lesioni della caviglia più comuni sono la distorsione della caviglia e la frattura della caviglia e si verificano specialmente agli sportivi che praticano sport di squadra.

Questo articolo discute i trattamenti per la distorsione della caviglia (compresa la gestione della distorsione acuta e dell’instabilità cronica) e la frattura della caviglia, utilizzando prove di recenti revisioni sistematiche e studi randomizzati controllati. 

Dopo una distorsione alla caviglia, vi è evidenza per l’uso di supporto funzionale e farmaci anti-infiammatori non steroidei. 

distorsione caviglia
osteopata milano

TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA

Esistono prove deboli che suggeriscono che l’uso della terapia osteopatica manuale può portare a effetti positivi a breve termine. 

Gli agenti elettro-fisici non sembrano migliorare i risultati e non sono raccomandati. 

L’esercizio fisico invece può ridurre l’insorgenza di distorsioni della caviglia ricorrenti e può essere efficace nella gestione dell’instabilità cronica della caviglia. 

Dopo la fissazione chirurgica per la frattura della caviglia, un’introduzione precoce dell’attività, somministrato attraverso il carico precoce o esercizio durante il periodo di immobilizzazione, può portare a risultati migliori. 

CONSIGLI OSTEOPATICI

Tuttavia, l’uso di un tutore o di un’ortesi per consentire l’esercizio durante il periodo di immobilizzazione può anche portare ad un più alto tasso di eventi avversi, suggerendo che questo regime di trattamento deve essere applicato con giudizio. 

Dopo il periodo di immobilizzazione, l’obiettivo del trattamento per la frattura della caviglia dovrebbe essere un programma di esercizi progressivi.

Bibliografia:

Trattamento basato sull’evidenza per le lesioni alla caviglia: una prospettiva clinica, Chung-Wei Christine Lin ,Claire E. Hiller eRob A. de Bie, Pagine 22-28 | Pubblicato online: 18 luglio 2013

By | 2019-06-29T15:43:29+00:00 Giugno 29th, 2019|Uncategorized|0 Comments

Leave A Comment