CERVICALGIA: Osteopata Milano Giorgio Germano 2019-04-18T16:06:05+00:00

CERVICALGIA

SOFFRI DI DOLORE AL COLLO E NON SAI COME CURARLO?

MIGLIORA IL TUO SINTOMO CON L’OSTEOPATIA

Il termine cervicalgia definisce un generico dolore al collo che si protrae per un periodo di tempo che può variare da settimane, mesi o anni. Si tratta di un disturbo muscolo-scheletrico molto comune nella popolazione, si stima che circa il 30-50% ne è afflitta.

Le cause del dolore sono da ricondurre ad un’alterazione delle strutture meccaniche soprattutto a livello del distretto cervicale superiore (Atlante/C1 ed epistrofeo/C2). : si tratta di muscoli, dischi intervertebralilegamenti articolazioni che permettono il movimento del collo e lo sostengono.

Sedentarietàpostura scorrettadistorsione della rachide cervicale (anche chiamato più semplicemente “colpo di frusta”) sono alcune delle cause più comuni della cervicalgia. Non si tratta soltanto di cause fisiche, anche lo stress psico-emotivo  influisce sul dolore cervicale. Tendenzialmente i repentini movimenti di accelerazione e decellerazione ­­­­del collo,soprattutto se su base traumatica, tendono a sovraccaricare la zona cervicale bassa (in prossimità dei dischi intervertebrali  C5-C6), per cui il dolore si manifesta con un pattern di dolore che tipicamente interessa la regione cucullare e talvolta anche quella appendicolare superiore (spalla, braccio, gomito, avambraccio e polso).

SEDENTARIETà ostyeopatia milano giorgio germano
cervicalgia milano osteopata giorgio germano

Mentre una postura errata prolungata, bruxismo, distubi del visus ecc.,  tendono in linea del tutto generale  a provocare anomalie meccaniche nella regione cervicale superiore in prossimità di C1,C2 e C3 provocando più facilmente il mal di testa (cefalea cervicogenica) con distribuzione dalla zona occipitale fino a quella fronto-orbitaria. Inoltre si possono associare sintomi come l’ instabilità propriocettiva (sensazione di perdita dell’equilibrio), nausea (reazione vagale) oltre a foto e fonofobia.

Come interviene nello specifico l’Osteopata?

Avvalendosi di test specifici come la palpazione percettiva anatomica funzionale e studi di radiogrammi utilizzerà la propria capacità ed esperienza per differenziare i vari tipi di sofferenza in base al tipo di dolore. Riconoscerà così se si tratta di dolore muscolo-legamentoso, dolore discogenico (il disco vertebrale causa dolore per interessamento delle fibre nervose), dolore osseo o dolore originato dalle faccette articolari, per la presenza di fibre nervose libere a livello della capsula articolare. Solitamente l’Osteopata trova maggiormente riscontro nel primo caso, nella cervicalgia muscolo-legamentosa che è legata molto allo stress, alla postura scorretta e all’affaticamento muscolare.

A questo si aggiungono anche altri distretti come il tratto della dorsale e l’articolazione temporo-mandibolare che contribuiscono al dolore del tratto cervicale. Dopo un’attenta valutazione e studio di tutte le ipotetiche controindicazioni e terapie applicabili l’Osteopata procederà eseguendo delle manipolazioni dolci che inibiscono il sistema muscolo-legamentoso, utilizzerà anche delle tecniche di digitopressione e di “soft tissues” come primo approccio. Il fine è quello di rispristinare una buona mobilità articolare, migliorare l’assetto posturale e ridurre lo stress psico-fisico dettato anche dal dolore e dalla sofferenza del soggetto. Infine l’Osteopata darà anche degli esercizi da eseguire a casa per migliorare lo stile di vita del paziente e prevenire la ricomparsa della cervicalgia.

VIDEO

COSA DICONO I MIEI PAZIENTI

Luciano Colnaghi

stelle

Vorrei condividere la mia esperienza con tutti coloro che soffrono di dolori cervicali è più in generare posturali, derivati da posizioni lavorative o da prolungati viaggi giornalieri in auto.

Ero in cura presso un centro dentale e mi è stato consigliato una visita Osteopatica per il mio bruxismo, questo felice consiglio mi ha permesso di conoscere il dottor Germano

Da subito siamo entrati in sintonia e a differenza di tante altre esperienza precedenti , mi è stato spontaneo, per me non del tutto scontato, lasciarmi condurre in un piacevole percorso di risanamento del mio stato fisico, che seppur privo di grosse patologie, era sempre condizionato da malesseri fastidiosi, cervicale giramento di testa nausea e timore di prendere freddo anche in giornate estive alla presenza di un leggero alito di vento fresco.

Dopo le prime due sedute ho notato immediatamente una nuova sensazione di benessere l’assenza per lunghe giornate di mal di testa, più prontezza nei ragionamenti è un forte senso di positività ad affrontare le giornate

Nelle sedute successive, sempre più dilatate nel tempo il mio stato fisico ha continuato a migliorare, a conferma anche della serietà del Dottore oltre che alla professionalita non ho percepito il benché minimo accanimento a ripetute e ravvicinate sedute, ma solo una pianificazione spontanea delle stesse in base alla guarigione in evoluzione

Senza alcun dubbio è un professionista molto valido da consigliare

Mattia Facondo

stelle

per porre rimedio al mio mal di testa cronico mi sono rivolto al dott. Giorgio Germano, dopo aver valutato attentamente il suo sito web. Dopo una prima visita, il dottore mi ha esposto chiaramente e professionalmente i margini di miglioramento e i limiti del suo approccio. Già dopo la prima seduta la la mia cefalea era diminuta, ed ora è quasi scomparsa: tutto ciò in perfetta sitonia con quando discusso con lui.
Massima serietà e professionalità in ogni incontro!

Giorgia Palmieri

stelle

Il Dott. Germano è una persona molto professionale e competente. Soffro da anni di una forte instabilità, causata da attacchi pesanti (alcuni duravano diversi giorni) di capogiri, vertigini, acufeni, nausea e vomito. Dopo avere consultato diversi otorini, mi è stata consigliata l’osteopatia e non potrei essere più soddisfatta. Non mi sono state fatte promesse di guarigioni miracolose, ma in cinque mesi di trattamento sto decisamente meglio, ho riacquistato benessere e serenità, senza dovere continuamente ricorrere a cure farmacologiche (che spesso si sono rivelate inutili). Le 5 stelle sono meritatissime!

Roberto Pistacchi

stelle

Ho contattato il dottor Germano per problemi di emicrania, giramenti di testa e irrigidimento acuto della zona del collo e delle spalle con conseguente dolore muscolare intenso. Il tutto è legato ad un bruxismo che va avanti da un anno o più.
Ho inizialmente preso un byte, il quale dopo un po’ di tempo ha cominciato a risultare sempre meno efficace nel contrastare i dolori.
Volendo evitare terapie troppo “aggressive” ho cercato su internet soluzioni alternative. È venuta fuori la figura dell’ osteopata e in particolare ho trovato il dottor Germano, molto ben recensito che ho subito contattato.
Con mia sorpresa i risultati sono stati più di quelli aspettati … emicrania sparita , giramenti di testa da frequenti a rari, dolori e irrigidimento assolutamente alleviati… perfino il bruxismo ha iniziato ad alleviarsi e tutto questo dopo solo 4 incontri.
Ora sto meglio, dormo meglio è ho ritrovato il morale che mi era stato pesantemente buttato giù dai vari dolori.
Felicissimo della mia scelta consiglio a tutti coloro che si rispecchiano nei miei sintomi di tentare

Alessandra Minzoni

stelle

Su consiglio di una collega mi sono rivolta a lui per risolvere un problema di cefalee e dolore cervicale piuttosto insistente. Ha subito individuato il problema e abbiamo delineato insieme un percorso. A distanza di 3 sedute i risultati sono evidenti.

Consigliatissimo per la professionalità e l’approccio rigoroso!

PRENOTA ORA: CHIAMA E RISPARMIA TEMPO!

+39 331 4229923

 

DOVE RICEVO

Corso Buenos Aires 64 (scala D)
(MM1 Lima/Loreto – MM2 Loreto)
MILANO