Un’affermazione simpatica quella appena scritta per alleggerire il peso che si porta dietro ogni uomo che soffre di questa patologia.

In estate la prostatite può peggiorare notevolmente: i primi fattori a cui bisogna prestare attenzione sono i liquidi perché è facile con il caldo perderne molti e non reidratarsi a sufficienza.

Per cui il primo consiglio che posso darvi è bere moltissimo. ( minimo 2l di acqua al giorno ).

E’ possibile anche bere tè, se leggeri, tisane non zuccherate e succhi di frutta, meglio se fatti in casa.

Assolutamente da evitare invece gli alcolici!

La perdita di liquidi oltre alla disidratazione aumenta la concentrazione di urina: controllatene il colore, vi sarà facile capire se ne bevete abbastanza o no. Se è di colore giallo intenso o arancione vuol dire che sono molto concentrate! Rischio ristagno e batteri. Se invece sono giallo chiaro quasi trasparente potete stare tranquilli e continuare a idratarvi nella giusta maniera.

Le attività che svolgete sotto al sole sono altre cause di disidratazione, per cui se non siete abituati evitate di fare tanti km sotto al sole o anche partite di calcio o tennis.

Sempre riguardo alle attività, quella sessuale è un’altra da tenere sotto controllo. E’ meglio evitare di sforzare tanto la prostata, una volta a settimana va più che bene.

Per chi ha la prostata ingrossata invece attenzione ai cali di pressione!

Per chi segue una terapia per l’ipertrofia prostatica benigna e assume degli alfabloccanti deve fare precauzione perché provocano vasodilatazione e quindi un abbassamento della pressione soprattutto nei cambi di posizione da in piedi a seduto o sdraiato.

uomo prostatite osteopata milano

 

RIMEDI PER CURARE LA PROSTATITE

L’alimentazione è importante per l’organismo e con questa patologia bisogna pertanto evitare alcuni cibi come il cioccolato, gli energy drink, caffè e tutte le bevande molto zuccherate, le spezie piccanti, gli insaccati, i formaggi grassi, il pesce grasso come i molluschi, frutti di mare e i crostacei!

Anche la frittura non va bene, meglio una cottura a vapore.

La vitamina C ed E, il Selenio e lo Zinco sono alleati della prostata: ecco perché è opportuno scegliere gli alimenti che ne contengano in grandi quantità.

Tra i cibi consigliati vi ricordo ortaggi, frutta fresca, cereali integrali, legumi, pomodori e guava, questi ultimi cibi alleati della prostata perché ricchissimi di licopene, molto utile nella protezione di questo organo maschile, semi di zucca e soia, che possono prevenire l’iperplasia prostatica benigna, spinaci, ricchi di vitamina E e beta carotene.

 

Per altre informazioni :

 

 

 

 

Osteopata Milano

Giorgio Germano