La prostatite cronica abatterica è la principale causa di dolore pelvico cronico negli uomini.

Esso causa una condizione di sofferenza nelle regolari funzioni fisionomiche nell’uomo come la minzione che diventa dolorosa e ripetuta; causa dolore alla base del pene, attorno all’ano e allo scroto; rende l’eiaculazione dolorosa e provoca febbre.

La sindrome del pene flaccido-duro viene riconosciuta come causa alternativa di incessante dolore pelvico: la tensione cronica provoca una riduzione del flusso sanguigno che fa sì che il pene sia rigido e duro ma allo stesso tempo flaccido.

L’uomo entra quindi in una condizione angosciante e poco compresa e questo anche perché al momento la letteratura scientifica è molto scarsa, è possibile trovare qualche informazione sui forum online ma non delle vere e proprie cure e spiegazioni dettagliate.

Si presenta con maggiore frequenza tra i 18 e 25 anni ma è possibile riscontrarla a ogni età.

 

 

CARATTERISTICHE DELLA SINDROME DEL PENE FLACCIDO-DURO

 

Le anomalie principali sono la perdita di dimensione del pene, cambiamenti nella forma, problemi di erezione, vene superficiali molto evidenti, dolore durante l’eiaculazione, riduzione delle erezioni, mani e piedi freddi e muscoli tremanti oltre a dolore penieno e perineale.

Si pensa che sia legato molto all’emotività, ossia al cervello: maggiori sono le preoccupazioni o pensieri e maggiore è il disturbo. Non è una falsa affermazione ma non è la sola a contribuire allo sviluppo della sindrome.

uomo virilità osteopata milano giorgio germano

Un’eccessiva masturbazione, una lesione diretta al pene durante i rapporti sessuali o esercizi di allungamento ( jelging ) penieno causano una contrazione prolungata dei muscoli e quindi la mioneuropatia pelvica secondaria all’infiammazione neurogena: i muscoli perdono la loro normale capacità di rilassarsi e rimangono contratti attivando crampi e disfunzioni erettili e urinarie.

Una sola leggera stimolazione al pene o alla zona pelvica scatena una cascata di impulsi nervosi che causano dolore intenso e infiammazione in forma sproporzionata. L’area diventa così ipersensibile.

La perdita della libido e l’alterazione delle prestazioni sessuali sono la causa dell’elevato livello di cortisolo e quindi dei bassi livelli di testosterone che nell’uomo scatenano poca autostima e pensieri di perdita di virilità.

 

RIMEDI DELLA SINDROME DEL PENE FLACCIDO-DURO

E’ importante rassicurare il paziente sul fatto che fisicamente non c’è nulla di alterato, è una condizione cronica pertanto è bene affidarsi a uno specialista che lo aiuti ad alleviare la convinzione cronica con degli esercizi e manipolazioni miofasciali che riducono notevolmente il livello di stress così da migliorare la respirazione superficiale, gli sforzi addominali e l’affaticamento dei muscoli addominali.

E’ inoltre fondamentale condurre una vita sana con regolari ritmi sonno-veglia, una buona igiene, alimentazione e attività fisica.