Abbiamo sentito spesso dire “ ho le formiche alle mani o piedi! “.
Questa sensazione in alcuni soggetti può essere una sindrome che persiste nel tempo, una sindrome che va sottoposta a delle attenzioni e talvolta a delle cure osteopatiche o farmacologiche.
Il formicolio o più scientificamente PARESTESIA, deriva da uno schiacciamento delle radici nervose o da un’infiammazione dei nervi.
Le patologie più comuni sono:
- artrosi cervicale
- tunnel carpale
- colpo di frusta cervicale
- ernia discale
- sindrome del canale cubitale
- cervicobrachialgia
PATOLOGIE DEL FORMICOLIO ALLE MANI
Nella sindrome del tunnel carpale è il nervo mediano a subire uno schiacciamento. Questo provoca anche dolore e perdita di sensibilità del braccio.
Nell’artrosi è l’evoluzione dello stato della cartilagine della persona che crea infiammazione o dolore: più si assottigli più le ossa si scontrano tra loro.
I problemi circolatori e neurologici sono da tenere sotto controllo perché possono sfociare in sclerosi multipla.
L’ansia e lo stress a volte provocano attacchi di panico e quindi anche una parestesia improvvisa oltre a spasmi e forte debolezza.
Nella maggior parte dei casi la parestesia colpisce gli arti, superiori o inferiori, ma può estendersi anche fino alle dita delle mani o piedi.
Si può dividere in transitoria o cronica con la differenza che la prima non è preoccupante e si risolve in qualche minuto, mentre la seconda può nascondere una patologia più importante e comprendere la sofferenza di più nervi.
COME L’OSTEOPATIA CURA IL FORMICOLIO ALLE MANI
L’Osteopatia in questa patologia è molto efficace in quanto la causa principale è la compressione o perturbazione di un nervo.
Il sistema muscolo scheletrico è una delle zone più trattate dagli osteopati.
Il paziente trova sempre molto beneficio alla fine del trattamento perché il dolore viene ridotto notevolmente e in lui si ristabilisce il benessere e l’equilibrio che gli permettono di vivere alla normalità.
Questo è possibile grazie alla manipolazione della rete di nervi, muscoli e ossa.
Ad ogni persona è previsto un trattamento diverso e specifico che può durare più o meno nel tempo.
Dott. Germano Giorgio
Osteopata Milano
Corso Buenos Aires 64 B, Milano