Il formicolio alle mani in ambito medico viene soprannominata PARESTESIA ed è un fastidio che si può diffondere in diverse parti del corpo, in particolar modo sulle mani.
Cosa lo causa?
Può essere una compressione momentanea dei nervi che hanno subìto una posizione errata prolungata oppure può essere causa di patologie insite nel nostro corpo come il diabete, la sclerosi multipla, lo stress psicofisico, ernie, disfunzioni circolatorie, ecc.
Quando si avverte per un lungo periodo non va assolutamente sottovalutato perché significa che qualcosa nel nostro corpo non funziona bene.
Come si manifesta?
La parestesia appare anche sotto forma di prurito sulla pelle, pizzicore e intorpidimento degli arti .
Le persone che ne soffrono hanno una percezione diversa del dolore e degli stimoli termici e tattili.
Può manifestarsi anche solo da un lato del corpo, non necessariamente entrambi, di notte e/o di giorno. Tutte queste informazioni sono da riportare al proprio medico di base che condurrà verso la giusta soluzione .
Diversi sono i casi di pazienti che sottovalutano il problema: il rischio è quello di non riuscire più a dormire di notte o di non riuscire a svolgere azioni quotidiane perdendo forza negli arti, di avere gonfiore e anche disturbi alla vista.
L’osteopata è in grado di fornire un rilevante aiuto in casi di pazienti con disturbi circolatori o neurologici.
Se il formicolio si diffonde soprattutto nelle prime tre dita della mano, potremmo essere in presenza della sindrome del tunnel carpale;
Se invade tutta la mano potrebbe trattarsi di compressione delle radici dei nervi a livello del rachide cervicale;
Se il formicolio si espande anche sulla schiena significa che sono presenti delle ernie o compressioni lungo il tratto spinale fino a irradiarsi alle dita di mani e piedi.
In poche parole, quando il formicolio interessa le mani bisogna trovare la soluzione della zona cervicale ; quando colpisce le gambe o piedi nel tratto lombo-sacrale.
In un mese di trattamenti osteopatici ( circa tre sedute ) in pazienti con disturbi a livello cranio sacrale o delle fasce dell’arto superiore, è possibile:
- eliminare il formicolio da entrambe le mani
- migliorare la manualità
- e di conseguenza anche la forza
- e dormire più serenamente.
Sciogliendo le tensioni della fascia cervicale, il formicolio si riduce fin da subito ma è possibile che ci vogliano delle settimane prima che scompaia totalmente se il problema non è stato curato in tempo.
Dott. Giorgio Germano
Osteopata Milano