Sapevi che il cranio umano pesa circa 5 kg in posizione neutrale?
Per ogni centimetro di inclinazione il peso della testa aumenta del 100 %: più si allunga il collo più è il peso che il collo deve trasportare.
In pratica, se sei un “telefono-dipendente”, il tuo collo deve sorreggere tra i 9 e 14 kg.
I tessuti allungati per un periodo di tempo eccessivo si infiammano .
Gli elementi del corpo che vengono maggiormente colpiti da questo disturbo sono la curva cervicale, i legamenti, i tendini e la muscolatura del collo, ma anche i segmenti ossei ed i nervi, che generalmente portano a danni artritici e ad un cambiamento posturale.
Questo, genera MAL DI TESTA CRONICO, RIGIDITA’ CERVICALE, DOLORE AL COLLO, SPALLE, SCHIENA, BRACCIA, dita, mani, polsi e gomiti; INTORPIDIMENTO E FORMICOLIO ALLE ESTREMITA’ SUPERIORI.
Nel 2008 il Dott. Dean Fishman, chiropratico americano, ha creato l’espressione “text neck” per associare il disturbo all’eccessivo utilizzo di dispositivi portatili.
“Text Neck è una sindrome da uso eccessivo o una lesione da stress ripetitivo, nella quale si ha la testa pendente in avanti e verso il basso a guardare il dispositivo mobile per lunghi periodi di tempo”.
Alcuni esperti affermano che la postura scorretta incide sulla respirazione riducendo la capacità dei polmoni di lavorare, di conseguenza diminuisce il livello di sangue ossigenato che scorre attraverso il corpo.
Questo può portare a malattie vascolari e problemi gastrointestinali.
Bisogna davvero stare attenti poiché la gravità porta ad assumere una posizione scorretta che pesa sulle nostre strutture di sostegno come la colonna vertebrale. Lo schiacciamento del disco vertebrale e toracico, il disallineamento dell’Atlante, sono solo alcuni dei problemi che genera.
L’Atlante è una vertebra molto importante, collega il cranio alla colonna vertebrale, per cui , un suo mal funzionamento piò compromettere tutto il funzionamento del corpo.
L’ Osteopatia è un valido aiuto nei casi in cui il dolore persiste e se si tratta del disallineamento dell’Atlante, basta correggere l’assetto posturale per avere subito beneficio.
Molte persone soffrono di vertigini, sbandamenti, acufeni, nevralgie, cefalee ecc e questa può esserne una causa.
L’Osteopatia aiuta a ritrovare l’equilibrio generale e a conoscere il proprio corpo per cui sarà utile imparare ad evitare posizioni scorrette e limitare l’utilizzo di dispositivi portatili.
Dott. Giorgio Germano