Cosa sono le cicatrici
Molti interventi chirurgici lasciano delle cicatrici sul corpo.
La cicatrice è il risultato di un’operazione e prima ancora di una ferita che per guarire cicatrizza i tessuti circostanti.
Non tutti prendono sempre in considerazione il fatto che la cicatrice è una parte della cute.
La cute è un’organo.
Questo significa che come qualsiasi altro sistema, è collegato al sistema nervoso centrale e periferico e fa quindi parte dell’intero corpo umano.
Come curare le cicatrici
Si parla spesso del trattamento delle cicatrici ma non della terapia manuale osteopatica.
E’ stato dimostrato che la terapia manuale sul trattamento delle cicatrici migliora la mobilità, riduce il dolore e ne migliora anche l’aspetto.
Per gli osteopati è importante capire le diverse fasi di guarigione del tessuto leso, le caratteristiche anatomico-fisiologiche del processo di riparazione tissutale, le diverse complicazioni che possono insorgere, le intrinseche connessioni con il sistema corporeo ed essere consapevoli dell’applicazione dei diversi approcci manipolativi osteopatici.
Diversi studi, ad esempio, hanno dimostrato come le cicatrici possono provocare, oltre al dolore nell’area cicatriziale stessa, dolore al rachide, agli arti e alle spalle e anche alla zona lombare. Quest’ultimo si manifesta per l’intrappolamento del nervo peroneo: la presenza delle aderenze create dal tessuto cicatriziale e un’alterata capacità di scorrimento attraverso i tessuti, porta a stirare e comprimere la radice del nervo sciatico causando irritazione, infiammazione e dolore.
Anche le cicatrici, così come l’Osteopatia, sono due cose che non possono essere disgiunte: bisogna prendere in esame il corpo nel complesso e non soltanto nella zona dolente.
Per molti le cicatrici possono essere anche un motivo di disagio e dunque di sofferenza che si ripercuote ulteriormente sul corpo e sulla psiche.
Alcuni studi hanno dimostrato la correlazione tra cicatrici e depressione e di come l’isolamento sociale può influenzare la guarigione delle cicatrici e dell’insorgenza di cheloidi .
L’Osteopatia si avvale di un principio molto importante: “ il corpo è un’unità ; la persona è un’unità di corpo, mente e spirito.”
Dott. Germano Giorgio
Osteopata Milano