LA CEFALEA O MAL DI TESTA

Quasi una persona su due in tutto il mondo soffre di CEFALEA almeno una volta all’anno e a seconda del tipo, può durare da un paio d’ore fino a un paio di settimane.

Questo non è affatto comodo per chi soffre di mal di testa e, sebbene sia possibile trovare un sollievo dal dolore temporaneo attraverso farmaci da banco, è meglio affrontare la causa del dolore per evitare eventuali recidive.

I tipi più comuni di mal di testa

Nonostante esistano oltre 200 tipi di mal di testa noti ai professionisti del settore medico, i tipi più comuni sono:

Cefalea miotensiva : è spesso associata a stress e tensione posturale, colpisce entrambi i lati della testa ed è spesso paragonata a una sensazione di oppressione o pressione.

Emicrania: ha molte cause o fattori scatenanti, si diffonde dalla parte superiore del collo. Tende a interessare un lato della testa e può anche causare nausea e vomito, dolore addominale, disturbi visivi e sensibilità alla luce o al suono.

Cefalea cervicogenica – anche questo è riferito alla parte superiore del collo. Tende a verificarsi quotidianamente nella parte posteriore della testa vicino alla parte superiore del collo e talvolta può causare dolore intorno agli occhi.

L’unico mal di testa che risponde bene ai trattamenti osteopatici è di tipo cervicogenico.

mal-di-testa-osteopata-milano-giorgio-germano

L’osteopatia, un valido aiuto

L’osteopatia può aiutare ad alleviare il dolore attraverso una delicata manipolazione dei muscoli, delle articolazioni del collo e della colonna vertebrale, nonché di altre aree che potrebbero contribuire al problema. Questi includono la parte superiore della schiena, le spalle e i tessuti della testa.

Correggendo l’allineamento e ripristinando la mobilità della colonna vertebrale e delle articolazioni, il trattamento osteopatico può diminuire la tensione muscolare, aumentare il flusso sanguigno e ridurre l’irritazione dei nervi, eliminando quasi totalmente il mal di testa.

Spesso, i nervi che escono dalla colonna vertebrale possono irritarsi, causando dolore alla base del cranio, alla sommità della testa e dietro gli occhi. E così, in particolare per il mal di testa cervicogenico, è stato dimostrato che la manipolazione spinale ha un effetto migliore sul mal di testa rispetto al massaggio, con un sollievo paragonabile ai farmaci profilattici di prima linea comunemente usati per mal di testa ed emicrania di tipo tensivo.

L’osteopata è in grado di distinguere le varie tipologie di cefalee pertanto se si è soggetti a mal di testa ma non si conosce la tipologia è importante rivolgersi a un operatore sanitario, tra cui l’osteopata, che nel caso non fosse di competenza, reindirizzerebbe il paziente alla giusta soluzione del problema.