Esiste una relazione tra TRAUMI, DOLORE AL COLLO, VERTIGINI E PERDITA DI EQUILIBRIO.
La sensazione è quella dello spostamento del corpo rispetto all’ambiente o dell’ambiente rispetto al corpo, come l’instabilità, ed è possibile ricondurlo alle vertebre cervicali.
In campo medico si parla di VERTIGINI CERVICOGENICHE e o PROPRIOCETTIVE o di sbandamento cervicale e la sensazione può durare ore o minuti.
Non è semplice arrivare a questa conclusione: la maggior parte dei pazienti riesce a capire di avere questa patologia solo dopo aver seguito un inter infinito di visite specialistiche.
Io vorrei far capire e aiutare tutte queste persone che spendono molto tempo e soldi per non risolvere quasi mai il problema.
COME COMPORTARSI DAVANTI AL PROBLEMA
Consiglio vivamente questo percorso non appena si avvertono queste sensazioni:
- RECARSI DAL MEDICO BASE
- FARE UNA VISITA otorinolaringoiatrica che indica il tipo di vertigine
- Una volta inquadrata la problematica, RECARSI DA UNO SPECIALISTA che possa fisicamente migliorare il problema
La vertigine è una sorta di “ TILT ”, una sensazione di giramento o di perdita di equilibrio ma non è una sensazione reale, è il sistema nervoso centrale che lo fa credere .
TIPOLOGIE DI VERTIGINI
Esistono diversi tipi di vertigini:
VERTIGINE DI ORIGINE CENTRALE –> sensazione in cui la persona sente muoversi e l’ambiente è fermo.
VERTIGINE PERIFERICA –> tilt di diverse strutture, nascono all’interno del labirinto ( è quella struttura posta nella parte più profonda l’orecchio che permette di mantenere l’equilibrio ), chiamata anche LABIRINTITE.
VERTIGINE PAROSISTICA POSIZIONALE –> solitamente è quella più frequente ed è come se ci fossero dei “calcoli” all’interno dell’orecchio: all’interno del labirinto c’è la coplea e un cip di canali semicircolari che, se gli manca un pezzettino si ingolfano e si infiammano causando un danno di instabilità.
Quando il problema non deriva da nessuno di questi casi si parla di INSTABILITA’ CERVICOGENICA ove è presente la sensazione di mal di collo, mal di testa, vertigini e alterazione della vista.
L’ultima, si scatena con un azione che molte persone svolgono come ad esempio fissare il pc per molto tempo .
I muscoli dietro al collo sono talmente attivi che sollecitati così a lungo potrebbero scatenare questa sensazione di vertigini.
Quest’ultima patologia è ben curabile con l’osteopatia.
Guarda la diretta su Facebook : https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3057132907713098&id=100002492578200
Dott. Giorgio Germano,Osteopata D.O.M.sc.Ost.UK