DOLORE AL COCCIGE

Il dolore al coccige è una patologia molto comune chiamata “ coccigodinia “ soprattutto per la donna ed è localizzata nella zona dell’osso sacro , l’osso portante del bacino.

Il dolore al coccige si manifesta generalmente dopo una caduta, dopo eventi traumatici associati al parto o anche nelle persone in sovrappeso.

La coccidinia è una malattia dolorosa caratterizzata da dolore al coccige e dalla pressione che viene esercitata su di essa. Rimane un mistero irrisolto la causa dell’origine del dolore, alcuni tratti psicologici che possono essere associati con il disturbo possono sfociare in diverse opzioni di trattamento.

E’ un dolore molto fastidioso che può limitare gli spostamenti quotidiani come alzarsi da una sedia, guidare, chinarsi o creare disturbi nei rapporti sessuali e nell’evacuazione .

Si tratta di una vera e propria infiammazione che può degenerare i tessuti limitrofi impedendo la mobilità del coccige.

Durante la gravidanza, verso la fine del terzo trimestre, il coccige diventa più flessibile per facilitare l’uscita del neonato ed è spesso soggetto a maggiori tensioni nei muscoli e legamenti dando vita così a uno spostamento dello stesso.

dolore-al-coccige-donna-giorgio-germano

CURE E RIMEDI ALLA COCCIGODINIA

Altri sintomi possibili sono il mal di schiena, dolore alle gambe, dolore durante un rapporto sessuale e aumento del dolore durante le mestruazioni.

Il dolore provocato da un trauma invece può addirittura causare uno spostamento o lussazione e quindi una frattura: le ossa diventano ipermobili e si manifesta un’instabilità patologica che produce un’infiammazione cronica.

Anche la vecchiaia può influenzare la corretta posizione del coccige perché col passare degli anni i dischi di cartilagine possono logorarsi .

La coccigodinia non è un disturbo grave ma allo stesso tempo è doveroso non sottovalutare il problema e recarsi da un professionista che può indicare una cura e migliorare il nostro stato di salute.

Il medico può compiere un esame fisico della parte bassa della schiena e della colonna vertebrale e capire se vi è una presenza anomala di infezioni.

Le migliori tecniche di manipolazione sono realizzate da osteopati che allentano fin da subito la pressione sul coccige.

La letteratura scientifica circa il trattamento conservativo (non chirurgico) della coccigodinia è ancor oggi piuttosto sterile in relazione alla sua incidenza/prevalenza sociale.

Tuttavia alcuni recenti outcomes sembrano sostenere l’utilità della terapia manuale come trattamento elettivo di primo accesso. Quindi le tecniche osteopatiche utilizzate sono,a rigore di legge, “estrene” dunque non per via transrettale e  non invasive.

RECENSIONI

• Giulia Galimberti -Dopo una brutta caduta che non avevo mai curato,ho iniziato ad avere problemi al coccige, non riuscivo a sedermi per più di qualche ora al giorno e avevo dolori continui. Sono andata da Giorgio Germano per iniziare una cura e nel giro di qualche mese di sedute il dolore è scomparso completamente
  • Chiara Cerutti -Dopo una brutta caduta con lo snowboard ho avuto problemi di coccigodinia che mi impedivano di stare seduta per troppo tempo. Andare al cinema o in bicicletta era quasi impossibile. Dopo un percorso completo con Giorgio ho risolto sia il problema specifico che tutti quelli secondari che si erano formati per la postura scorretta che avevo assunto per cercare di sentire meno dolore possibile. Super consigliato per la professionalità, l’onestà e la massima competenza.

BIBLIOGRAFIA:

• Coccydynia,  A REVIEW OF PATHOANATOMY, AETIOLOGY, TREATMENT AND OUTCOME,  S. T. Nathan, B. E. Fisher, C. S. Roberts.
  • Simpson J. Clinical lectures on the diseases of women Lecture XVII: coccydynia and diseases and deformities of the coccyx. Medical Times Gazette 1859;40:1-7.