TENDINITE

Si parla quindi di tendinite quando uno o più tendini manifestano un processo infiammatorio, che può essere dovuto ad attività sportive ma anche ad un eccessivo sforzo fisico durante lavori di fatica.

La tendinite è una patologia che riguarda soprattutto gli sportivi, in quanto riguarda delle problematiche legate appunto ai tendini, messi sotto sforzo spesso e volentieri durante le attività agonistiche.

 

Cosa fare? Si tratta di una patologia piuttosto diffusa, grazie al trattamento osteopatico è possibile trattarla al meglio migliorando l’allineamento osseo e la vascolarizzazione della muscolatura e quindi quella dei tendini coinvolti nell’infiammazione.

Le tendiniti e in generale i problemi di questa natura sono quasi sempre il risultato di disfunzioni meccaniche, le cause sono di solito legate a una scorretta esecuzione del movimento o alla mancanza di riscaldamento, abbigliamento, postura scorretta, sforzi eccessivi e ricorrenti ecc. A seconda della parte in disfunzione si presentano sintomi diversi ma tendenzialmente il problema è correlato alla mobilità.

Problemi di Tendinite

I sintomi che potrebbero indurvi a pensare ad una tendinite sono: dolore che si intensifica al movimento dell’articolazione e gonfiori tali da limitare la mobilità e la corretta esecuzione dei normali movimenti.

 

In base alla zona colpita da tendinite il dolore si può manifestare in maniera diversa, ad esempio: nella zona bicipite il dolore è localizzato alla spalla, nella zona del gomito il dolore è localizzato esternamente nell’avambraccio quando viene ruotato o si afferra qualcosa, nella zona della rotula il dolore è localizzato nella parte anteriore del ginocchio. Tutti questi sintomi sono correlati a uno scarso afflusso di sangue al tendine, che favorisce i processi di degenerazione anziché quelli di rigenerazione, a causa della bassa vascolarizzazione del tendine stesso. Come rimediare? L’osteopatia, anche in questo caso, è un’ottima soluzione a questi problemi! Tramite le manipolazioni adeguate l’osteopata andrà a ristabilire la giusta armonia tra ossa, legamenti e muscolatura, si tratta di un approccio naturale senza l’utilizzo di farmaci.

Problemi di Tendinite