Il formicolio alle mani o parestesia alle mani è un sintomo molto fastidioso che comprende anche dolore, perdita della sensibilità alle dita, mani fredde o calde, debolezza o pizzicore.

Si sviluppa o solo in una mano o in entrambe comprimendo il nervo ulnare.

Colpisce spesso chi svolge lavori che richiedono sforzi ripetuti, anche solo cliccando il mouse tutto il giorno, tutti i giorni , chi adotta una postura scorretta anche di notte e chi ha problemi, anche in età giovanile.

DISTURBO DEL TUNNEL CARPALE

Chi si ritrova immerso in questo problema gli sarà stato diagnosticato il disturbo del tunnel carpale con ecografia, RMN o elettromiografia.

Secondo Brent Graham, chirurgo ortopedico di Toronto, non è sufficiente diagnosticare questa patologia con un solo esame.

Altre possibili cause possono essere:

– Sindrome dello stretto toracico superiore,

– Intrappolamento del nervo radiale a livello del gomito o polso.

– Intrappolamento del nervo ulnare a livello del gomito o palmo della mano.

– Morbo di De Quervin.

formicolio mani giorgio germano osteopata

SINDROME DELLO STRETTO TORACICO SUPERIORE

Nella sindrome dello stretto toracico o STS i vasi sanguigni e/o i nervi sono intrappolati o compressi in prossimità del margine superiore del torace, tra i muscoli Scaleni (anteriore e medio),lo spazio tra la prima costa e la clavicola e tra il processo coracoideo della scapola e la fascia clavipettorale insieme al muscolo piccolo pettorale.

Nella maggior parte dei casi l’origine del problema della sindrome dello stretto toracico è di natura neurologica e solo il 10 % di origine vascolare, venosa e arteriosa.

Nello specifico, i sintomi relativi ai problemi di tipo neurologico sono molto ampi e si estendono nel collo, nel trapezio, nella spalla, nel torace, nel braccio e nella mano causando talvolta anche mal di testa occipitali. Può verificarsi sia di giorno che di notte durante il riposo.

Nella tipologia di origine venosa invece si presenta gonfiore, edema e cianosi dell’arto superiore, dolore agli arti superiori, che può coinvolgere anche il torace e la spalla, dolore “più profondo” e peggiore durante le attività rispetto al riposo e parestesia a mani e dita.

E nell’ultimo caso, quello di origine arteriosa, si avverte dolore non radicolare dell’arto superiore, intorpidimento, freddezza e pallore, dolore raramente presente nella spalla o nel collo e parestesia alla mano.

CURE OSTEOPATICHE

La cura può essere alleviata da medicinali antinfiammatori, miorilassanti e antidolorifici ma esiste anche l’approccio osteopatico o chirurgico, entrambi molto efficaci.

L’Osteopatia esamina nel completo il paziente raggiungendo l’origine del problema. La sua pratica manuale permette al paziente di calmare e migliorare notevolmente il dolore e quindi la sintomatologia.