“Sitting is the new smoking” è uno slogan ormai conosciuto, quanti di voi lo conoscono?

Si tratta delle ore che passiamo seduti occupati o non occupati in qualcosa, un po’ come le sigarette che si fumano: c’è chi ne fuma 2 o 3, chi 7 o 8.

E’ stato studiato che bastano da 1 ora a 6 ore al giorno per sviluppare mal di schiena cronico e i ricercatori ci dicono che mediamente una persona sta seduta 9,3 ore al giorno, più di quanto si dorme!

Ogni ora che passiamo seduti a guardare la tv, togliamo fino a 22 minuti dalla nostra aspettativa di vita, sì perché stare seduti più di 6 ore al giorno aumenta il rischio di mortalità del 40%!

Ecco qualche spiegazione scientifica:

  • Il nostro corpo da fermo non produce energia e di conseguenza non espelle tossine.
  • L’attività degli enzimi responsabili di metabolizzare i grassi diminuisce
  • Il colesterolo buono diminuisce del 20% e l’insulina aumenta del 24%
  • Chi lavora da casa seduto ha il doppio dei problemi cardiovascolari di chi lavora in piedi
  • Le persone che passano 3ore al giorno davanti alla tv riscontrano problemi al cuore e un rischio di mortalità superiore del 64 %

Il nostro corpo è stato creato per muoversi non per rimanere fermo ma talvolta nemmeno l’esercizio fisico pone rimedio all’inattività .

COME FAR PASSARE IL MAL DI SCHIENA

Ecco qualche consiglio:

Chi sa che le piccole cose fanno la differenza allora non dovrebbe avere grandi problemi ad apportare  alcuni accorgimenti nella propria vita perché fare sport una, due o tre volte a settimana non è ritenuto equilibrato per il nostro fisico. E’ necessario muoversi di continuo, anche poco ma più volte al giorno oltre all’attività sportiva.

Ad esempio per chi lavora davanti al pc dovrebbe alzarsi ogni ora per sgranchire le gambe, possibilmente impostando una sveglia, cambiare spesso posizione ed eventualmente avere un tavolo alto da cui poter lavorare in piedi .

E’ meglio stare in piedi tutto il giorno che seduti!

mal di schiena giorgio germano osteopata milano

Per chi è in viaggio tutto il giorno invece , soprattutto per chi fa lunghi viaggi, dovrebbe fare più soste per riposare o mangiare uno snack .

Per chi viaggia sui mezzi, stare in piedi invece che seduti; Parcheggiare lontano dall’ufficio per farsi due passi in più e anche in pausa pranzo invece che mangiare un dessert farsi una camminata e prendersi una boccata d’aria per rinvigorirsi.

Andare a lavoro in bici invece che in auto, fare le scale al posto dell’ascensore.. parlare al telefono in piedi invece che seduti…e via dicendo.

Quello che dobbiamo cercare di fare assolutamente comunque è prestare attenzione alla postura!

VINCERE IL MAL DI SCHIENA

Trascurare i dolori non è la soluzione infatti la capacità di movimento dell’anca col tempo si riduce così come i muscoli dell’addome e della schiena incidendo sull’area lombo-pelvica.

Quest’ultima parte è molto collegata alla parte viscerale del nostro corpo, soprattutto quella addominale e pelvica, e se trascurata può dare problemi di stipsi.

Per riattivare la muscolatura e recuperare la coordinazione è preferibile essere trattati da un’osteopata che interviene nei punti specifici riportando equilibrio tra i vari componenti e ampliando il movimento articolare.

E non solo, l’osteopata lavora anche sulle viscere con manipolazioni dolci e mirate in grado di ridare vita ai componenti in stasi.

L’iter vincente è quindi quello di muoversi spesso durante la giornata, praticare sport, affidarsi a un professionista competente e non lasciare mai che i dolori si prolunghino nel tempo perché oltre al mal di schiena è possibile imbattersi anche in altre patologie come la: