Il coccige è localizzato nell’ultimo tratto della colonna vertebrale ed è composto da 3-5 vertebre .
Quando si percepisce dolore in questa zona è fondamentale comprenderne la causa proprio perché è una zona che si collega a tanti fattori differenti e ora ne vedremo qualcuno.
Gli elementi che compongono il coccige
Le ultime due, tre vertebre della colonna infatti sono rudimentali: la parte superiore si articola con la superficie articolare della V vertebra sacrale e la parte inferiore, lateralmente alla base superiore si relaziona con le corna del sacro.
E’ importante anche prendere in considerazione alcuni muscoli del perineo o pavimento pelvico perché svolgono un’azione di sostegno della cavità dell’addome e di gestione delle vie urinarie e fecali, sia nell’uomo che nella donna.
Si parla di dolore pelvico quando le fasce di muscoli di questa area si sovrappongono , di conseguenza i legamenti ano-coccigei non aiutano più nell’azione di sollevamento della cavità pelvica.
Il nervo pudendo invece, se infiammato, limita l’ azione motoria e sensitiva e può perdurare la sintomatologia per molto più tempo.
Esso entra in sofferenza per vari motivi e genera una serie di problematiche sensoriali tra ano e testicoli per l’uomo e tra ano e vagina per la donna e difficoltà a mantenere una posizione seduta per vario tempo.
I sintomi e le cause del dolore al coccige