PROBLEMATICHE DELLA POSIZIONE SEDUTA O ERETTA PER TROPPO TEMPO

Quando si percepisce dolore all’osso sacro il primo passo è capire l’origine scatenante del dolore.

Si inizia con un esame obiettivo e un’approfondita anamnesi dopodiché l’osteopata potrà indicare la cura migliore .

Se il dolore è marcato più da un lato può essere un problema legato all’articolazione sacro-iliaca e si presenta stando seduti troppo a lungo, su superfici troppo dure o troppo morbide.

E’ possibile anche al mattino appena svegli o anche quando ci si alza dopo essere stati seduti .

Ma non sono le sole situazioni!

Anche quando si pratica sport o stando in piedi a lungo!

Il dolore o l’infiammazione sono legati a una muscolatura che lavora male e questo può succede se i muscoli sono o troppo tesi o troppo deboli.

ESERCIZI PER RIDURRE DOLORE NELLA ZONA SACRALE

E’ molto importante quindi mantenere flessibile i muscoli e/o rafforzarli con degli esercizi semplici da fare in casa.

Vi consiglio :

L’allungamento dello psoas che aiuta molto il dolore della bassa schiena;

L’allungamento del gluteo / piriforme che lavorando nella zona dell’osso sacro non devono risultare troppo contratti;

L’allungamento della catena posteriore che è bene stimolare per rilassare i muscoli della zona dell’osso sacro che arrivano fino alla parte alta della colonna.

lavoro-sedentario-dolori-alla-schiena-osteopata-milano

DEFINIZIONE DEL DOLORE

Questo tipo di dolore che genera infiammazione è denominato coccigodinia e indica un sintomo algico che interessa il tratto terminale della colonna vertebrale e l’area circostante.

Il coccige è composto da 3-5 unità vertebrali che, con l’eccezione del primo segmento, si fondono assieme ed è l’ultimo tratto verso il basso della colonna vertebrale.

I dolori che ne scatena sono molteplici arrivando a creare difficoltà anche nel guidare o chinarsi.

Nelle donne, soprattutto per chi è in procinto di partorire può scaturire un’eccessiva tensione dei muscoli e legamenti connessi al coccige.