La cistite è un’infiammazione alla vescica che si scatena per la presenza di germi nell’ultimo tratto dell’intestino e generalmente si tratta dell’Escherichia coli.

Ne soffre la maggior parte delle donne, può essere acuta o cronica e molto dolorosa o fastidiosa.

I batteri possono trasmettersi sia esternamente attraverso l’uretra che internamente per via ematica o  per propagazione di organi vicini.

Esistono anche casi di cistiti abatteriche causate probabilmente da farmaci assunti o trattamenti con radiazioni.

Per questo è importante comprendere sempre la causa del problema.

cistite osteopata milano giorgio germano

RICONOSCERE IL PROBLEMA

Andare spesso in bagno e urinare poco, avere la sensazione di bruciore o di svuotamento, avvertire odore intenso o dolore sovrapubico, sono tutti sintomi che possono riportare alla cistite soprattutto se si presenta frequentemente.

Possono presentarsi tutti contemporaneamente o anche singolarmente o ancora variare nel tempo per  intensità e frequenza.

CURARE LA CISTITE CON L’OSTEOPATIA

Un buon medico può consigliarvi la cura adeguata senza farvi ricorrere all’uso di farmaci perché altro non sono che dei calmanti temporanei.

L’osteopata pratica delle manipolazioni sul corpo del paziente in grado di alleviare il fastidio ed eliminare il problema definitivamente.

Oltre al trattamento osteopatico è importante anche saper condurre uno stile di vita sano.

Bere molto, soprattutto lontano dai pasti, praticare sport, mangiare cibo sano, avere rapporti protetti e usare detergenti naturali sono ottimi consigli da tenere sempre presente per prevenire e mantenere lo stato batterico del nostro corpo allo stato naturale.