Come dice il nome, la colonna vertebrale è la colonna portante del nostro corpo!
Se non è ben eretta vuol dire che ossa, articolazioni, muscoli e legamenti non funzionano correttamente e noteremo delle difficoltà nel nostro fisico:
- mancanza di fiato
- mal di collo
- mal di schiena
- mal di testa
se vi si presta una certa attenzione fin da bambini è possibile che l’adulto non risenta di queste patologie.
COME ELIMINARE IL MAL DI SCHIENA
Dai 3 mesi in poi nel bambino inizia a svilupparsi la curva fisiologica della colonna vertebrale che col passare dei mesi subisce dei cambiamenti.
Quando cammina, quando alza la testa, tutti questi movimenti sono fondamentali per un corretto sviluppo. E’ importante quindi osservare bene.
Il mal di schiena è una patologia universale, da adulti quando il disco inizia a consumarsi e la colonna vertebrale a irrigidirsi è da evitare qualsiasi piegamento .
La postura è definita come la posizione del nostro corpo nello spazio.
Spesso le persone scaricano il peso del corpo su una sola gamba scoordinando così l’asse del corpo. Una cattiva postura contrae i muscoli e li rende fibrotici.
LA POSTURA e L’OSTEOPATIA
In questi casi il trattamento osteopatico è un ottimo ed efficace rimedio .
Le manipolazioni che l’osteopata applica al paziente sono in grado di ripristinare la postura e immediatamente è possibile vedere risultati.
Una disfunzione che può causare un problema posturale è quella viscerale data da alcuni organi interni come fegato e stomaco, reni, vescica, utero e retto.
Sto parlando della classica posizione “ingobbita” : il paziente non riuscirà a stare dritto da solo poiché le tensioni interne saranno così pesanti che tornerà sempre in quella posizione.
Le manipolazioni osteopatiche in questo caso riescono a restituire la naturale fisiologia degli organi e quindi anche della postura.
Osteopata Milano
Giorgio Germano