IL DOLORE AL COLLO

Il dolore al collo è molto comune ed è un dolore più o meno intenso che limita la mobilità .

In genere è una contrattura dei muscoli laterali del collo ma la causa può nascere anche dalla spalla, mascella, testa o dalla parte superiore delle braccia.

Essi comprendono muscoli, ossa, articolazioni, tendini, legamenti o nervi.

CAUSE DEL DOLORE AL COLLO

Le azioni meno pensate sono spesso e volentieri quelle che lasciano il segno come una permanenza protratta davanti al pc o una posizione errata durante le ore di sonno o anche un esercizio fisico elevato.

Con l’età o l’elevato sforzo fisico,  le strutture articolari si logorano e producono dolore.

Solo il 10% dei pazienti possono lamentare questi disturbi a causa di malattie sistemiche come artrite reumatoide, tumori e infezioni.

male-al-collo-osteopatia-milano-germano-giorgio

MAL DI COLLO COSA FARE

A seconda dell’origine del problema, che un buon osteopata può comprendere, è possibile attuare una serie di accorgimenti per alleviare il dolore.

Innanzitutto se l’origine del problema è dovuta ad un colpo di frusta può è utile indossare un collare cervicale morbido per tutelare il rachide cervicale.

Per il riposo notturno è consigliabile l’uso di un cuscino adeguato alle caratteristiche antropometriche del singolo individuo in relazione anche al tipo di materasso . E’ possibile intervenire anche con degli impacchi freddi a livello cervicale come analgesico per qualche giorno.

Ma fondamentale è una visita osteopatica per capirne le cause e capirne la cura prima di andare nella direzione sbagliata inutilmente.

L’osteopata dopo un attenta anamnesi interviene sulle zone specifiche attraverso delle manipolazioni manuali dolci e indolori per alleviare il dolore dopodiché se necessario potranno essere utili anche degli esercizi di mantenimento.

L’Osteopatia cura naturalmente il corpo perché i suoi interventi tendono ad una autoguarigione .

Osteopata Milano  | Giorgio Germano | +39 3314229923 | Corso Buenos Aires 64, 20100 Milano