Sono davvero la soluzione al tuo problema?

Molti medici tendono a dare la responsabilità alla tecnologia per avere dei referti precisi ma il consiglio è quello di evitare qualsiasi esposizione alle radiazioni a meno che non sia strettamente necessario e nel caso di affrontare l’esito insieme a dei professionisti esperti poiché il più delle volte ormai l’esito non corrisponde alla patologia che spesso viene diagnosticata alla persona.

RISONANZE OSTEOPATA MILANO

Cosa voglio dire?

Le parole usate in un referto medico vanno lette con molta attenzione. Molte volte risultano avere dei tecnicismi fuorvianti e altre non avere alcun significato perché causa di nessun sintomo.

La Società Italiana di radiologia medica ci informa che l’esame diagnostico è esagerato in alcuni casi : in ordine di richiesta abbiamo la risonanza magnetica del rachide lombosacrale, dell’encefalo e del ginocchio .

Successivamente mal di schiena, mal di testa o dolori al ginocchio.

La radiologia ad esempio è superata se si cerca di diagnosticare un’ernia.

Migliore sarebbe una tac o una risonanza. Per altri tipi di esami anche l’ecografia risulta aggravare meno il fisico.

Oltre a essere un costo per lo Stato, le radiografie sono anche dannose per il corpo umano a causa delle radiazioni ionizzanti e aumentano del 40 % il rischio di essere operati inutilmente.

E’ importante quindi leggere i referti con dei professionisti sanitari esperti e qualificati che possano valutare in maniera più ampia il referto della risonanza o radiografia.