CERVICALGIA MUSCOLARE E CERVICALGIA ACUTA
La cervicalgia è uno dei disturbi più diffusi tra la popolazione mondiale: si tratta di un’infiammazione cervicale, che colpisce le vertebre superiori della colonna vertebrale, quelle che sostengono il collo e la testa.
Il dolore causa un irrigidimento del collo e la forte diminuzione nelle capacità di movimento, il dolore può espandersi fino alle spalle e alle braccia, ed essere accompagnato da altri sintomi quali mal di testa, vertigini e nausea.
Il dolore della cervicale può essere anche il risultato di traumi di natura occasionale: infortuni mentre si pratica sport o il classico colpo di frusta, comune soprattutto negli incidenti stradali. Un altro importante fattore di rischio da non sottovalutare è lo stress, che determina una tensione muscolare eccessiva e, come accade con le posture scorrette, rende più sensibile la regione ai traumi e alle infiammazioni. In questi casi stiamo parlando di cervicalgia muscolare, che è la forma più comune di cervicalgia di tipo acuto.
La maggior parte delle cervicalgie muscolari non sono causate dal colpo di frusta o da altri traumi ma hanno una componente posturale, ossia: lo stato di benessere del collo è influenzato dalla curvatura della colonna sottostante e dalla posizione del capo soprastante, che nel caso in una postura errata per esempio, portano a dolori cervicali molto acuti. Il dolore al collo può essere causato da tensione dei muscoli scaleni, sub-occipitali, piccoli pettorali, sottoscapolari ed elevatori della scapola. Se l’allineamento del capo e della colonna non è più che corretto, il collo è predisposto ad effetti degenerativi di usura che portano ai classici disturbi cervicali. Un’altra causa abbastanza comune è lo stato di tensione emotiva come può essere lo stress, che induce ad atteggiamenti posturali scorretti che sfociano poi in irrigidimenti della muscolatura del collo.
Compito dell’Osteopata è quello di ristabilire la naturale composizione di equilibrio muscolare e per farlo si occuperà prima di tutto di studiare tutte le ipotetiche controindicazioni e terapie applicabili, dopodiché eseguirà delle manipolazioni dolci che inibiscono il sistema muscolo-legamentoso. L’obiettivo dell’Osteopata è quello di rispristinare una buona mobilità articolare, migliorare l’assetto posturale e ridurre lo stress psico-fisico dettato anche dal dolore e dalla sofferenza del soggetto, in questo modo potrà non solo risolvere i dolori cervicali ma anche prevenirne la ricomparsa.