OSTEOPATIA E DISTURBI DI APPRENDIMENTO

L’osteopatia può essere utilizzata come trattamento per i disturbi di apprendimento che si manifestano in alcuni bambini in età scolare. Recenti studi hanno dimostrato che questo disturbo (chiamato ADHD) è collegato con il momento della nascita, considerato il più stressante in assoluto della nostra vita.

Durante il parto il cranio del neonato subisce delle sollecitazioni che possono portare ad avere implicazioni per il successivo sviluppo del bambino. Queste implicazioni sarebbero alla base del disturbo ADHD, per poter intervenire in maniera rapida è bene fare caso ad alcuni atteggiamenti particolari del bambino: pianto eccessivo, poppata troppo lenta o troppo vorace, disturbi del sonno e coliche o flatulenza eccessive.

 

Con una diagnosi e un OMT (trattamento manipolativo osteopatico) precoce l’osteopata può aiutare a rimuovere le limitazioni strutturali e le disfunzioni craniche al fine di ottenere uno sviluppo armonioso sia del cranio che del corpo. L’osteopata, mediante la diagnostica palpatoria del cranio, fin dalla nascita è in grado di rilevare quelle indicazioni/disfunzioni che potrebbero diventare nel tempo un problema.

Osteopatia e problemi del bambino

L’osteopata è ben consapevole che ogni bambino è un soggetto a sé stante con un proprio percorso personale specifico, cercherà quindi di adottare la cura migliore per far si che la difficoltà di apprendimento non ostacoli la realizzazione personale del bambino.

 

Come bisogna comportarsi per aiutare un bambino affetto da ADHD a risolvere i suoi disturbi?

 

Solitamente vi è un lavoro di squadra tra più professionisti: dall’osteopata al logopedista, lo psicopedagogista, optometrista e molti altri esperti. Sicuramente la figura professionale primaria è il pediatra che indicherà ai genitori a quali specialisti rivolgersi per aiutare il bambino. La valutazione osteopatica è utile sia per la normalizzazione di eventuali disfunzioni fisiologiche o traumatiche craniche,sia per garantire una redistribuzione degli equilibri corporei che contribuiscono ad un buon assetto posturale e quindi all’eliminazione della sintomatologia dolorosa articolare.

Osteopatia e problemi del bambino