L’emicrania è un comune disturbo disabilitante di cefalea primaria che colpisce circa 36 milioni di americani.

La cefalea si verifica spesso per molti anni o per tutta la vita di un individuo. Per definizione, l’emicrania episodica è caratterizzata da mal di testa che si verificano in meno di 15 giorni al mese.

CAUSE DELLA CEFALEA

Secondo la recente classificazione internazionale dei criteri di diagnosi beta dei mal di testa (terza revisione), l’emicrania cronica è definita come “mal di testa da almeno 15 giorni al mese per almeno 3 mesi, con le caratteristiche dell’emicrania su almeno 8 giorni al mese.

“Tuttavia, i criteri diagnostici che distinguono episodica da emicrania cronica continuano ad evolversi. Le persone con emicrania episodica possono remit, non cambiano, o progredire in episodi di emicrania episodica o cronica ad alta frequenza nel tempo.

L’emicrania cronica è associata a un peso personale e sociale sostanzialmente maggiore, a comorbidità più frequenti e, possibilmente, a anomalie cerebrali persistenti e progressive. Molti pazienti sono scarsamente sensibili a terapie preventive convenzionali o non conformi.

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO PER LA CEFALEA

Gli obiettivi primari del trattamento dell’emicrania comprendono l’alleviamento del dolore, il ripristino della funzione e la riduzione della frequenza del mal di testa; un ulteriore obiettivo potrebbe essere quello di prevenire la progressione verso l’emicrania cronica. Sebbene tutti gli emicranici necessitino di un trattamento abortivo e tutti i pazienti con emicrania cronica necessitino di un trattamento preventivo, non esistono linee guida definitive che delineano quali persone con emicrania episodica possano beneficiare della terapia preventiva.

Per questo è consigliabile un trattamento manipolativo osteopatico.

L’osteopatia non produce effetti collaterali e il paziente generalmente lo gradisce perché non interviene non l’ausilio di medicinali.

L’osteopata risulta avere un approccio olistico, quello di tenere conto di tutto il corpo e non solo della testa, perché la causa o concausa può risiedere altrove;

Ogni paziente quindi disporrà di un trattamento personalizzato.

BiBliografia:

Richard B. Lipton MD  Stephen D. Silberstein MD , “Episodio e emicrania cronica Mal di testa: abbattere le barriere per il trattamento e la prevenzione ottimale”, Prima pubblicazione:  06 febbraio 2015 https://doi.org/10.1111/head.12505_2 Citato da: 66