Uno slogan anglosassone esordisce in “Sitting is the new smoking“ per quanto è nocivo alla salute.
Basti pensare che serve solo da 1 ora a 6 al giorno per sviluppare un mal di schiena cronico.
Chi dall’ufficio o chi dall’auto, la posizione seduta trattenuta per molte ore riduce la capacità di movimento dell’anca, rilassa i muscoli dell’addome e della schiena fino a peggiorare l’area lombo pelvica.
Se stai in piedi o ti muovi durante il giorno, hai un rischio minore di morte prematura rispetto a quando ti siedi a una scrivania. Se conduci uno stile di vita sedentario, hai maggiori probabilità di essere in sovrappeso, sviluppare il diabete di tipo 2 o malattie cardiache e sperimentare depressione e ansia.
GLI EFFETTI DELLA SEDENTARIETA’
Gli esseri umani sono fatti per stare in piedi.
Il tuo cuore e il tuo sistema cardiovascolare funzionano in modo più efficace in questo modo.
Il tuo intestino funziona anche in modo più efficiente quando sei in posizione eretta.
È comune che le persone costrette a letto in ospedale abbiano problemi con la loro funzione intestinale.
Quando sei fisicamente attivo, d’altra parte, i tuoi livelli energetici complessivi e la resistenza migliorano e le tue ossa mantengono la forza.
Il mancato movimento influisce anche sui visceri, sia addominali che pelvici, portando a problemi di stipsi.
E anche se ti alleni ma trascorri molto tempo seduto, rischi comunque di avere problemi di salute, come la sindrome metabolica . L’ultima ricerca suggerisce che sono necessari 60-75 minuti al giorno di attività di intensità moderata per combattere i pericoli di una seduta eccessiva.
Stare seduti per lunghi periodi può anche causare problemi alla schiena, soprattutto se ti siedi costantemente con una postura scorretta o non usi una sedia o una postazione di lavoro ergonomica.
Tutte quelle ore che passiamo seduti davanti a una scrivania o a un volante ci indeboliscono mettendoci a rischio di morte prematura sviluppando diabete di tipo 2, malattie cardiache depressione e ansia.
Una cattiva postura può anche causare una cattiva salute della colonna vertebrale come la compressione dei dischi nella colonna vertebrale, portando a una degenerazione prematura, che può essere molto dolorosa.
Un corretto portamento infatti aumenta l’autostima e da agli altri una immagine migliore di noi.
La posizione corretta è quella assise, prevede che le cosce siano orizzontali con le ginocchia all’incirca allo stesso livello dei fianchi, i piedi appoggiati sul pavimento o su un poggiapiedi. La base dovrebbe avere almeno 5 punti d’appoggio su ruote.
Per questo è fondamentale la scelta della sedia o della poltrona. Essa deve adattarsi alla forma del corpo, deve essere stabile e regolarsi facilmente in altezza e inclinazione. Lo schienale deve supportare le fisiologiche curvature della colonna, in particolare la curva della parte postero-inferiore (lordosi lombare), i gomiti appoggiati su braccioli (regolabili) vicino alla vita.
DATI STATISTICI
Studi emergenti suggeriscono che i pericoli dello stare seduti includono l’aumento delle possibilità di sviluppare alcuni tipi di cancro, inclusi i tumori del polmone , dell’utero e del colon.
Alcuni esperti affermano che le persone che sono inattive e stanno sedute per lunghi periodi hanno un rischio maggiore del 147% di subire un infarto o un ictus .
L’inattività fisica contribuisce a oltre tre milioni di morti evitabili in tutto il mondo ogni anno (che è il 6% di tutti i decessi). È la quarta causa di morte per malattie non trasmissibili.
È anche la causa del 21-25% dei tumori al seno e del colon, del 27% dei casi di diabete e di circa il 30% delle cardiopatie ischemiche.
I risultati dell’Australian Health Survey 2011-12 mostrano:
– Il 60% degli adulti australiani fa meno dei 30 minuti raccomandati di attività fisica di intensità moderata ogni giorno.
– Solo un terzo dei bambini australiani e un giovane su 10 (di età compresa tra 5 e 17 anni) pratica ogni giorno i 60 minuti raccomandati di attività fisica.
– Meno di un bambino e un giovane su tre non hanno più di due ore di tempo davanti allo schermo ogni giorno.
– Quasi il 70% degli adulti australiani può essere classificato come sedentario o con bassi livelli di attività fisica.
Con l’avanzare dell’età, studi dimostrano come l’attività si riduca notevolmente soprattutto se non si è economicamente benestanti, se non si fuma, se non si ha guardato molta televisione nella vita e se non si ha avuto un lavoro troppo sedentario.
COME MIGLIORARE LA TUA SALUTE
Non è mai troppo tardi per mettersi in moto e rimediare all’inattività.
Ad esempio è possibile andare in ufficio a piedi o in bicicletta, usare le scale al posto dell’ascensore, parcheggiare lontano ..in pausa pranzo dopo aver finito fare una passeggiata..ecc ecc.
Per correggere invece problematiche già esistenti o dovute alla sedentarietà come dolori alla schiena o alla cervicale è possibile rivolgersi a un OSTEOPATA, efficace al 99 %.
Alcuni approfondimenti riguardo l’Osteopatia:
https://osteopata-germano.com/osteopatia/
https://osteopata-germano.com/blog/2018/10/31/lombalgia-osteopatia-milano/
https://osteopata-germano.com/blog/2019/11/29/lavoro-sedentario/
https://osteopata-germano.com/blog/2021/03/19/il-lavoro-ai-tempi-del-covid-19/
e le principali patologie:
https://osteopata-germano.com/blog/2018/09/17/mal-di-schiena/
https://osteopata-germano.com/blog/2019/11/01/mal-di-collo-rimedi/
https://osteopata-germano.com/blog/2020/11/17/osteopatia-oggi/
https://osteopata-germano.com/blog/2021/06/17/limportanza-di-una-buona-postura/
Dott. Giorgio Germano
Osteopata Milano