CERVICALGIA

Il dolore cervicale coinvolge sempre un numero maggiore di persone, in Italia circa sei italiani su dieci, ne soffrono.

Le cause delle cervicalgie sono svariate: postura errata assunta durante la vita di tutti i giorni, motivi lavorativi (utilizzare computer, smartphone e tablet peggiora la situazione), ma anche attività sportive praticate in modo scorretto. Tutte queste condizioni portano a un’eccessiva contrattura muscolare e, di conseguenza, al dolore.

L’ossigeno infatti, arriva al muscolo attraverso il sangue ma solo se il muscolo mette in atto la sua azione di pompaggio, prima contraendosi e poi rilasciandosi. Se il rilasciamento non avviene, i capillari si chiudono, riducendo così l’ossigenazione e favorendo la comparsa degli spasmi dolorosi e dell’irrigidimento.

 

Come fare per prevenire il dolore cervicale?

 

Ecco 3 consigli da applicare nella vita quotidiana:

 

  1. FARE YOGA: Lo yoga può essere molto utile per combattere la cervicale, soprattutto se il dolore deriva da contratture causate da eccessivo stress. Ritrovando una serenità interiore e abbinandola a esercizi specifici di stretching e rilassamento, si ottengono notevoli miglioramenti.
  2. EVITARE DI USCIRE CON I CAPELLI BAGNATI: Una persona senza particolari problemi di salute, che non soffre di stress o disturbi vari alla colonna vertebrale, come ernie discali, artrosi o altro non sono soggetti a raffreddamenti muscolari che possono causare la cervicale. Sarebbe comunque meglio evitare di uscire di casa con i capelli umidi, a maggior ragione se si hanno già problemi muscolari o di stress.
  3. EVITARE I TACCHI TROPPO ALTI: Un problema che riguarda le donne. Le calzature col tacco troppo alto, oltre alla cervicale possono procurare altri dolori o fastidi nella regione dorso-lombare della colonna vertebrale, ginocchia, caviglie e piedi. L’altezza ideale del tacco, anche per salvaguardare il tendine d’Achille da eccessivi sovraccarichi, è 4 – 5 centimetri.

 

L’ideale per prevenire questa patologie è sempre uno stile di vita sano, cercando di diminuire il più possibile la vita sedentaria e lo stress, ma è ancora più importante sottoporsi a controlli periodici dall’Osteopata. Dato che alla base della medicina osteopatica c’è la prevenzione e la cura delle patologie partendo dall’origine prima del problema, esso è in grado di guarire definitivamente la cervicalgia, oltre che lavorare sul nostro corpo in modo tale da evitarne la ricomparsa.