CISTITE

Come abbiamo già detto La cistite è l’infiammazione della vescica ma che correlazione c’è con la disbiosi intestinale? Chiariamo innanzitutto cos’è la disbiosi intestinale.

La disbiosi è un’alterazione della flora batterica di origine alimentare che si manifesta con gonfiori e irregolarità. Questo disturbo viene di solito causato da un’alimentazione scorretta e/o dall’abuso di farmaci o alcolici, ma può essere innescata da colpi di freddo, dallo stress o da fenomeni infettivi.

Esistono diversi tipi di disbiosi intestinale:

La disbiosi putrefattiva

Si tratta di una disbiosi tipica di chi consuma eccessivamente i grassi saturi, come carni, salumi, burro, strutto, formaggi stagionati, e mangia poche fibre. Si manifesta con gas, flatulenza, alitosi, meteorismo. Il materiale putrefatto che ristagna nell’intestino produce scorie dannose tra le quali spicca il 5-fecaptene, una tossina cancerogena che va rapidamente eliminata affinché non intacchi i tessuti intestinali.

La disbiosi fermentativa

La disbiosi fermentativa riguarda invece chi consuma molti zuccheri e carboidrati semplici (pane e pasta bianca, zucchero bianco, crackers, dolci da forno…): provoca una crescita eccessiva della flora batterica che scatena gonfiore addominale e si manifesta con alternanza di stispi e colite, pancia tesa e pesante e fame continua di carboidrati.

La disbiosi da funghi

Quest’ultima forma è tipica di chi segue una dieta ricca di lieviti (pizza, focacce, brioche ecc.) e di zuccheri raffinati. Il disturbo è rivelato da sintomi come irregolarità intestinale, prurito anale e/o vaginale, cistiti, micosi, dermatiti, allergie cutanee e/o respiratorie e stanchezza cronica.

Tutti questi tipi di disbiosi se non curati possono portare a disturbi come la candidosi vaginale, colon irritabile e cistiti. La candida è un fungo che vive sulla mucosa vaginale, nell’intestino, nella bocca e sulla pelle. Se il sistema immunitario si indebolisce, cosa che accade soprattutto quando l’intestino è irritato, la candida diventa “aggressiva” e dà luogo a una serie di disturbi che comprendono secrezioni vaginali biancastre, prurito e bruciore all’atto della minzione. Stesso procedimento avviene con la cistite, un sistema immunitario debole legato a dei disturbi dell’intestino possono creare fastidi e infiammazioni come la cistite cronica.