IL FISIATRA

 

Il fisiatra è considerato come un medico che non opera, ma che è specializzato nella diagnosi e nella prognosi funzionale. Il fisiatra svolge una funzione riabilitativa e di cura, ma senza l’uso della chirurgia. La differenza con l’ortopedico è che egli è a tutti gli effetti un medico chirurgo e si serve della chirurgia per intervenire su svariati disturbi muscolo-scheletrici.

 

Andando più nel dettaglio, si può dire che il fisiatra è specializzato in Medicina Fisica e riabilitativa, mentre l’ortopedico è un chirurgo specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi riguardanti il sistema muscolo scheletrico.

 

L’ORTOPEDICO

 

L’ortopedia è la branca della medicina che studia, cura e tenta di prevenire i problemi e le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico.

L’ortopedico, quindi, è un medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione delle patologie che possono colpire il complesso sistema di muscoli, ossa, tendini, legamenti e nervi, presenti nel corpo umano.

Molto spesso infatti si parla di ortopedia e di traumatologia, considerando questa una branca che si occupa degli effetti negativi conseguenti a eventi traumatici.

 

DIFFERENZE TRA ORTOPEDICO E FISIATRA

 

Una volta che si avverte un dolore osteoarticolare che non è conseguente a traumi o incidenti, il consiglio è generalmente quello di rivolgersi in genere, sempre in accordo con il proprio medico curante di base, prima al fisiatra. Questi si occupa di visitare ed eventualmente curare il paziente con farmaci, terapie di tipo fisico o riabilitazione.

 

Se poi ci dovesse essere bisogno di un intervento, sarà il fisiatra stesso a indirizzare il paziente da un ortopedico; o viceversa, l’ortopedico, una volta che è intervenuto attraverso l’intervento chirurgico, può rivolgersi al fisiatra per un consulto nella delicata fase post-operatoria.

 

Entrambe le professionalità si avvalgono l’una dell’altra, collaborando e confrontandosi allo scopo di ottenere un obiettivo unico sullo stesso paziente. Per esempio, in caso di frattura, il fisiatra è il medico che si occupa del percorso riabilitativo dopo la rimozione del gesso.