INFIAMMAZIONE ALLE VIE URINARIE
Il tipico bruciore durante la minzione si chiama “cistite” ed è un’infiammazione urinaria che colpisce almeno una volta nella vita le donne.
Le cause principali sono scatenate da batteri che invadono la vagina, come l’Escherichia coli, Proteus o l’Enterococcu, passando dall’uretra, il condotto da cui fuoriesce l’urina.
La causa della cistite acuta invece è determinata sulla base delle colture di urina, ma pochi dati guidano l’interpretazione di tali risultati, specialmente quando i batteri gram-positivi crescono.
Sicuramente un’alimentazione sana può aiutare a non far sorgere il problema ma nei casi in cui l’infiammazione è in corso è bene rivolgersi a un professionista.
Un’azione antisettica e antinfiammatoria utile a curare questa patologia viene svolta dal mirtillo rosso che ha un effetto antibiotico naturale che stimola la diuresi e ostacola l’aderenza dei batteri.
Anche il pompelmo è un ottimo antibiotico ed oltre a questo sostiene il sistema immunitario e la flora batterica.
RIMEDI OSTEOPATICI PER LA CISTITE
L’osteopatia è molto efficace, può arrivare alla completa risoluzione del problema e ristabilire così un equilibrio tra il sistema immunitario, il sistema energetico e il sistema strutturale.
Per trattare questo problema si parte innanzitutto da un’attenta valutazione dei problemi intestinali e della colonna vertebrale, poi si cerca di capire con quale grado di gravità si presenta la cistite e solo dopo si passa al trattamento.
Il trattamento prevede delle manipolazioni manuali non invasive volte a riequilibrare la postura, il sistema energico ed emotivo.
L’irritazione della vescica è causata più dalla pressione sulla vescica che dall’infezione in sé diversamente da come si crede, per questo la voglia di urinare si manifesta continuamente.
Questo continuo desiderio di urinare porta a una secondaria irritazione che se non curata crea una disfunzione dei reni e quindi gravi conseguenze.
L’osteopata insegna al paziente che è possibile alleviare i dolori adottando certe posizioni e lo induce a tenere a riposo la colonna vertebrale e il bacino.
BIBLIOGRAFIA:
- Voided Midstream Urine Culture and Acute Cystitis in Premenopausal Women, Thomas M. Hooton, M.D., Pacita L. Roberts, M.S., November 14, 2013.
- Schappert SM, Rechtsteiner EA. Ambulatory medical care utilization estimates for 2007. Vital Health Stat 2011;169:1-38