L’atlante è la prima vertebra cervicale (C1) della colonna vertebrale ed  il suo nome deriva dall’Atlante mitologico perché è il supporto della testa, paragonabile ad un globo.

L’Atlante, insieme all’Epistrofeo e  all’occipite costituisce il complesso biomeccanico occipito-atlanto-epistrofeo un’ area del rachide cervicale strettamente connessa con le funzioni neurosensoriali del cranio in primis vista, equilibrio, udito ed occlusione.

La maggiore peculiarità dell’atlante è l’assenza del corpo vertebrale e il suo ruolo biomeccanico si esprime soprattutto attraverso i movimenti di torsione.

Una disfunzione statica e/o dinamica della Atlante può innescarsi per diverse cause: da quelle traumatiche,microtraumatiche a quelle atraumatiche.

Nelle prime riconosciamo eventi violenti come avviene nel trauma distorsivo post traumatico del rachide cervicale (whiplash injury o colpo di frusta). In quelle microtraumatiche si annoverano cause come il gesto sportivo ripetuto nel tempo (overused syndrome) come nei football  players. In quelle atraumatiche,invece, si registrano le anomalie visive od occlusale che possono alterare il corretto funzionamento dell’Atlante.

 

 

Cosa comporta un alterazione statica e/o dinamica dell’Atlante?

 

Probabilmente il disturbo  più comune  quando è la cefalea cervicogenica associata ad altri sintomi additivi quali:

 

  • Cervicalgia e irrigidimento del collo
  • Fotofobia: visione sfocata o annebbiata
  • Fonofobia: reazione sgradevole a suoni normalmente tollerati
  • Disequilibrio propriocettivo (non vertigine!)
  • Senso di pressione dietro la nuca

 

Per questo articolato corredo sintomatologico, sicuramente l’Osteopata con le sue peculiari tecniche manipolative (ad esempio l’HVLA) rappresenta la figura terapeutica di prima scelta. Il motivo risiede nel fatto che oltre a massaggiare i tessuti molli (muscoli e legamenti) pericervicali è in grado di correggere la meccanica osteo-articolare dell’ Atlante dando una maggiore profondità ed efficacia all’azione terapeutica. Non solo, attraverso la valutazione posturale è in grado di risalire alle eventuali cause intrinseche che possono aver determinato un danno funzionale a C1 tra le quali si riconoscono una dismetria degli arti inferiori, una cicatrice post chirurgia ecc.

 

 

 

Referenze

Absence of symmetry in superior articular facets on the first cervical vertebra in humans: implications for diagnosis and treatment.

MS Gottlieb – Journal of manipulative and physiological …, 1994 – europepmc.org

Morphometric analysis of superior articular facets of atlas vertebra and its clinical applications in ergonomics of atlanto-occipital joints

MV Motagi, V Ranganath – Journal of clinical and diagnostic …, 2013 – ncbi.nlm.nih.gov