PROSTATITE ABATTERICA

La prostatite cronica abatterica è l’infiammazione della prostata a comparsa graduale e dal carattere persistente, che però non è associata alla presenza di un’infezione batterica (da cui il nome non-batterica che significa appunto assenza di infezione batterica in corso).

Si tratta del tipo di prostatite più diffuso nella popolazione maschile, le sue cause non sono ancora chiare ma recenti studi hanno trovato alcuni fattori scatenanti: secondo alcuni esperti, a causare la prostatite cronica di origine non-batterica sarebbe un problema alle terminazioni nervose della prostata, per altri ancora le cause sono da ricercare in un malfunzionamento del sistema immunitario, il quale riconoscerebbe come estranea la ghiandola prostatica e la andrebbe ad aggredire. Secondo altri medici ancora, a provocare la sindrome dolorosa pelvica cronica sarebbero dei traumi in corrispondenza della prostata o l’eccesso di stress, o ancora il quotidiano sollevamento di carichi pesanti e la pratica intensiva di sport ad alto impatto (come la corsa, il salto in alto, la pallavolo o la pallacanestro).

In genere, per diagnosticare la prostatite cronica non-batterica, i medici si servono degli stessi esami e test di laboratorio, a cui ricorrerebbero in presenza di una sospetta prostatite batterica. L’unico modo per sapere se un’infiammazione della prostata ha un’origine batterica o non-batterica è ricercare la presenza di batteri nel sangue, nelle urine e nel liquido prostatico. In caso di prostatite abatterica il trattamento Osteopatico è una delle cure migliori, non essendoci un’infezione batterica in corso l’Osteopata può intervenire in maniera naturale e il paziente non deve ricorrere a farmaci o medicinali.

Prostatite abatterica Osteopatia

Grazie ai trattamenti manuali dell’Osteopata i dolori fisici potranno essere risolti e i fastidiosi bruciori scompariranno. I trattamenti praticati dall’Osteopata non prevedono atti manuali invasivi né manovre interne, quindi è assolutamente non invasivo e molto meno stressante per il paziente. Anche se non si tratta di un’infezione batterica è comunque molto importante risolvere il problema, sia per lo stato di salute fisico del paziente sia per la sua abituale routine: il dolore durante la minzione e l’eiaculazione possono agire negativamente sul normale ritmo quotidiano dell’uomo.

Risolvere questi problemi è un obiettivo primario del mio lavoro di Osteopata.