OSTEOPATIA E PEDIATRIA

Il trattamento osteopatico è una terapia molto ricorrente e scelta da sempre più genitori per il neonato, sia in caso di parto naturale che in caso di parto cesareo.

Nel primo caso le deformazioni del cranio durante l’espulsione possono non riassestarsi completamente nel tempo, specialmente se la nascita è stata difficoltosa: questo a volte comporta delle alterazioni della mobilità di alcune ossa craniche non ancora saldate e di conseguenza possono sorgere disfunzioni a carico del sistema visivo e occlusale. Nel caso del parto cesareo manca l’importante passaggio del feto lungo il canale del parto e avviene un brusco passaggio dall’habitat uterino al mondo esterno che lascia il neonato scosso.

In entrambe le condizioni se l’adattamento fisiologico del cranio non avviene in maniera autonoma l’osteopata interviene per riequilibrarlo, eliminando le disfunzioni ed evitando che queste possano manifestarsi in futuro. Tra le disfunzioni che possono manifestarsi nel neonato e nel bambino, alle quali l’osteopatia può porre rimedio troviamo: le plagiocefalie, coliche, rigurgito, reflusso, problemi di deglutizione, strabismo, displasia delle anche, disturbi del sonno, allergie, asma, stipsi, irritabilità, pianto continuo, torcicollo congenito, difficoltà scolari (come dislessia o disortografia), problemi O.R.L.( otite media, bronchiti, adenoidi ipertrofiche), eczema e enuresi.

Osteopatia Pediatrica Milano

L’osteopatia in ambito pediatrico è una pratica specializzata che prevede trattamenti delicati e per nulla traumatici, contraddistinti da pressioni dolci e adatte ai disturbi caratteristici dell’età evolutiva. La possibilità di curare sin dalla primissima infanzia eventuali malformazioni, scompensi della struttura ossea e disfunzioni dell’apparato membranoso e legamentoso può evitare dolorosi e lunghi percorsi di cura una volta adulti. Negli ultimi anni I trattamenti osteopatici in età pediatrica sono sempre più richiesti, questi sono molto utili per alleviare le tensioni meccaniche acquisite prima della nascita o durante il parto.

Il ruolo dell’osteopata è, infatti da qualche anno viene anche affiancato a quello dell’ostetrica durante l’intero travaglio e assiste il bambino appena nato.